MENU
Home / Case Studies

Case Studies

Il Caso di Impresa Sangalli - Varese
24 / 01 / 2023

Le soluzioni integrate Busi permettono alle aziende di igiene urbana di gestire con successo tutto il ciclo della raccolta rifiuti e il loro conferimento presso le isole ecologiche.

 

 

IL CLIENTE:

Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l, con sede legale a Monza e diversi centri di servizio in tutta Italia, da oltre 60 anni offre una gamma completa di interventi in grado di soddisfare ogni esigenza nell'ambito dei servizi ecologici come il servizio di igiene urbana e raccolta e trasporto rifiuti, spurghi civili e industriali, sanificazioni e bonifiche ambientali.

Negli anni Impresa Sangalli si è progressivamente sviluppata e ha costantemente ampliato e migliorato la propria offerta di servizi, fino a raggiungere un’esperienza e un eccellente know-how nel settore ambientale. La competenza e conoscenza dell’Impresa Sangalli è tale da garantire risposte immediate alle problematiche più diverse nella gamma dei servizi ecologici. L’azienda opera sul territorio nazionale nel rispetto degli standard di qualità e nell'ottica di uno sviluppo sostenibile.

Nella raccolta e smaltimento e recupero dei rifiuti Impresa Sangalli offre un servizio a 360 gradi e, grazie agli impianti convenzionati sul territorio, è in grado di avviare a recupero o smaltimento di ogni tipologia di rifiuto proveniente da qualsiasi processo produttivo.

 

LA NECESSITÀ:

Impresa Sangalli gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti di vari comuni d’Italia, tra cui la città di Monza e Sesto San Giovanni.

Dal 1 gennaio 2022 Impresa Sangalli gestisce il sistema della raccolta rifiuti anche nella città di Varese.

Per far fronte all’aumento dei comuni gestiti e per rispettare gli impegni di rinnovo del parco veicoli, presi con le amministrazioni comunali in sede di gara, Impresa Sangalli aveva la necessità di ampliare la flotta dei veicoli per la raccolta, compattazione e trasporto dei rifiuti e di sostituire i mezzi in dotazione più datati con sistemi di ultima generazione, ecosostenibili e tecnologicamente avanzati, dotati di motorizzazioni di classe euro 6.

Il servizio di Sangalli prevede la raccolta differenziata con il sistema porta a porta in zone urbane densamente abitate e in centri storici con strade strette.

 

LA SOLUZIONE:

Impresa Sangalli ha trovato in Busigroup il partner ideale per rinnovare il proprio parco mezzi con le migliori soluzioni in termini di sicurezza per gli operatori, praticità, robustezza e nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

il mix di veicoli satellite T-Rex e Viper per la raccolta porta a porta e in tutte le vie del centro - anche quelle più strette - unito alla praticità del sistema di raccolta rifiuti a carica posteriore Legend è risultato vincente per la strategia di Impresa Sangalli: il giusto equilibrio tra capillarità e capacità, che permette all’azienda di progettare turni di servizio efficienti per la raccolta dei rifiuti a vantaggio dei cittadini e della città e sicuri anche per gli operatori ecologici.

 

Oltre ai veicoli con il sistema di raccolta e compattazione per la raccolta dei rifiuti urbani, Sangalli ha richiesto ance alcuni compattatori monopala da inserire nelle isole ecologiche e nei punti di incontro e dei veicoli T-Rex durante le giornate di raccolta rifiuti.

 

Qualche numero:

  • Oltre 15 sistemi di raccolta e compattazione posteriore Legend
  • Oltre 60 veicoli satellite con sistema T-REX
  • Oltre 10 compattatori scarrabili monopala

 

Legend: Il sistema di raccolta rifiuti con compattatore a carico posteriore con struttura cassone / cuffia rappresenta la soluzione ideale per le molteplici esigenze del servizio di raccolta: può essere utilizzato come stazione di conferimento ma anche come mezzo di conferimento attivo e passivo grazie alle varie configurazioni disponibili. Tecnologia moderna applicata ad una struttura con un elevato rapporto di compattazione e con una struttura possente e affidabile.

Alcune caratteristiche delle soluzioni Legend in uso a Impresa Sangalli:

  • capacità di contenimento 25 e 30m3
  • Sistema alza volta contenitori con preaggancio automatico e funzionalità “presa certa”
  • Monitor comandi in cabina dotato di funzione video e diagnostica (a colori da 7’’)
  • Videocamere a colori e a infrarossi per il retro
  • Selezione del tipo di rifiuto dal display
  • Telaio IVECO Stralis

 

Sistema T-Rex: La vasca ribaltabile posteriore con costipatore pala-carrello ed alza volta contenitori T-Rex è la soluzione perfetta per il sistema di raccolta rifiuti “porta a porta” perché permette di fornire una prima compattazione per poter aumentare la quantità di rifiuti raccolti, prima di dover scaricare il contenuto. Il conferimento manuale è facilitato dalla presenza di uno sportello laterale, fornito in dotazione standard, la cui apertura inibisce il funzionamento della pala. Lo scarico del rifiuto avviene tramite ribaltamento e può essere effettuato direttamente al punto di conferimento o all’interno di autocompattatori di media / grande taglia o compattatori scarrabili.

Alcune caratteristiche delle soluzioni T-Rex in uso a Impresa Sangalli:

  • Capacità della vasca 7m3
  • Ribaltamento vasca sincronizzato con la movimentazione degli stabilizzatori, tramite cilindro oleodinamico dotato di valvola di blocco/bilanciatura posizionato sotto-vasca. Angolo di ribaltamento 85°.
  • Cinematismo AVC "a 3 movimenti" per mantenere il contenitore in posizione verticale fino al suo

Ribaltamento con vasca in metallo da 300 lt

  • Telai: Isuzu P75 e Fuso 7C15

 

Sistema Viper: La vasca ribaltabile posteriore con alza volta contenitori fa parte della gamma dei veicoli satellite ed è ideale per il sistema di raccolta rifiuti “porta a porta”. L’assenza del sistema di compattazione implica che il veicolo madre / compattatore sia posto in prossimità dei veicoli satellite.

La versione Viper dotata di sistema AVC permette di raccogliere anche cassonetti difficilmente sollevabili dall’operatore.

La versione semplificata, senza alza volta contenitori (AVC), è indicata per la raccolta manuale ed il conferimento è facilitato dalla presenza di uno sportello laterale abbattibile.

Lo scarico del rifiuto avviene tramite ribaltamento e può essere effettuato direttamente al punto di conferimento o all’interno di autocompattatori di media / grande taglia o compattatori scarrabili.

 

Alcune caratteristiche delle soluzioni Viper in uso a Impresa Sangalli:

 

  • Telecamera visione posteriore con monitor in cabina.
  • Pannello sinottico in cabina per monitoraggio sistema.
  • Ribaltamento vasca sincronizzato con la movimentazione degli stabilizzatori, tramite cilindro oleodinamico dotato di valvola di blocco/bilanciatura posizionato sotto-vasca. Angolo di ribaltamento 85°.
  • Comandi di movimentazione vasca posizionati in cabina di guida.
  • Supporto pala e scopa
  • Capacità della vasca e PTT: Volume 7 m³
  • AVC 3 movimenti per mantenere il contenitore in posizione verticale fino al suo ribaltamento con vasca in metallo da 200 e 300 lt.
  • Telai: Isuzu M55 e Fuso CANTER 3S13

 

Compattatore Monopala CSM: Il compattatore monopala BTE è ideale per la compattazione di rifiuti solidi urbani umidi e materiali ingombranti. Il fondo della camera di compressione è realizzato con un’unica lamiera calandrata HARDOX 400 e crea uno scivolo che entra direttamente nel cassone.

Sotto la lamiera del fondo è collocata la centrale oleodinamica, in questo modo si ottiene una struttura a completa tenuta stagna.

Impresa Sangalli ha optato per le versioni ad alimentazione elettrica, con lunghezza 6200mm e capacità 22m3.

 

Attrezzature scarrabili MEC e camion allestiti con attrezzature scarrabili SC266 e caricatore CL120 80 1Z per il trasporto di container da 6200mm e potenza di carico fino a 26ton.

+B Connect: tutte le soluzioni adottate da Impresa Sangalli sono dotate della tecnologia +B Connect per la connessione bidirezionale, monitoraggio e geolocalizzazione dei sistemi.

 

VIDEO: https://youtu.be/lerENp6DMrQ

Mostra altre
Mostra meno