MENU
Home / Case Studies

Case Studies

IMPRESA SANGALLI E BUSIGROUP INSIEME PER ROMA, PER UN SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI GREEN E DI QUALITÀ
29 / 11 / 2023

La raccolta rifiuti dei municipi 4, 7, 8, 9 e 10 avverrà in modalità ecologica, con soluzioni Busigroup su veicoli elettrici o a metano, per il benessere dei cittadini

Impresa Sangalli - da oltre 60 anni una delle principali aziende italiane private nel servizio della raccolta rifiuti che opera in città come Monza, Varese, Sesto San Giovanni e in tutt’Italia – si è aggiudicata il servizio di raccolta rifiuti porta a porta per utenze non domestiche in 5 municipi della Città di Roma.

Il bando vinto comprende il servizio di raccolta rifiuti da utenze non domestiche con il sistema porta a porta nei municipi romani 4, 7, 8, 9, 10, in cui vivono complessivamente oltre 1 milione di cittadini. Sangalli ha scelto come partner Busigroup, ormai fornitore fidato dell’azienda di servizi ambientali, e le soluzioni a marchio OMB Technology, specializzate nel servizio di raccolta rifiuti urbani: la fornitura prevede la consegna di oltre 130 nuovi veicoli, divisi tra piccole soluzioni agili ed ecologiche adatte al porta a porta nelle strette strade della Capitale, e grandi veicoli costipatori che possono servire sia per la raccolta diretta che per svolgere il ruolo di veicolo madre, come veicolo collettore dei rifiuti raccolti dai mezzi satelliti.

  • 79 costipatori modello OMB T-Rex 7mc su telaio Iveco Daily 70C14G con alimentazione a metano: Il costipatore OMB T-REX è un’attrezzatura dotata di sistema di costipazione definito pala-carrello, la sua funzione è quella di compattare il rifiuto introdotto garantendo una capacità di carico maggiore. Il costipatore T-REX allestito su Iveco Daily CNG rappresenta un ottimo abbinamento, in quanto garantisce eccellenti performance di servizio con notevoli riduzioni di inquinamento, grazie all’alimentazione a CNG.
  • 40 vasche a cielo aperto modello OMB Viper 5m3 allestite su telaio Daily Full Elettric: l’attrezzatura OMB Viper è una vasca semplice a cielo aperto con una capacità di 5mc, è dotata di n. 2 portelle laterali utili al conferimento manuale del rifiuto. La vasca VIPER allestita su Iveco Daily 42S14E Full Elettric rappresenta il mezzo per eccellenza in quanto permette di svolgere il servizio di raccolta rifiuti con ZERO emissioni inquinanti in centro e una notevole riduzione del rumore e delle vibrazioni durante il servizio, grazie alla trazione Full Elettric dell’autotelaio.
  • 12 compattatori cassone cuffia a carico posteriore con sistema OMB Legend da 30mc su telaio Iveco T-way Trakker: il compattatore OMB Legend è un’attrezzatura idonea alla raccolta e compattazione di rifiuti solidi urbani di diverso tipo. La sua capacità è di 30mc, la più grande della gamma, e il suo alto rapporto di compattazione è di 6:1. Il compattatore OMB Legend 30mc allestito su Iveco Trakker costituisce il veicolo “madre” perfetto, infatti, la grande capacità del cassone e il potenziale di 40ql garantito dal telaio Iveco Trakker garantiscono eccellenti performance di carico.

L’ordine dei veicoli dotati di vasche Viper 5 su telaio E-Daily 42S14E elettrico è sicuramente la più importante commessa di veicoli elettrici per la raccolta rifiuti mai registrata in Italia.

La consegna dei nuovi veicoli è già in atto e tutta la fornitura sarà consegnata entro il primo trimestre 2024. L’impresa Sangalli, anche in previsione del Giubileo 2025, si è impegnata a completare la riqualificazione della raccolta rifiuti nei principali municipi romani che ricadono sotto la propria responsabilità.

Tutti i veicoli forniti sono anche dotati del sistema integrato di pesatura a celle di carico che permette di conoscere con precisione il peso del rifiuto raccolto e di sistemi di rilevazione satellitare dei percorsi e delle attività.

Mostra altre
Mostra meno