Nel 2022 il gruppo bresciano leader nelle soluzioni per il waste management ha erogato 400€ netti di welfare a tutti i dipendenti, costruito nuovi uffici, una nuova mensa, sala formazione e spogliatoi. Nel 2023 continua il rinnovamento delle proprie strategie delle Risorse Umane per il miglioramento continuo delle condizioni e competenze dei dipendenti
Busi Group - realtà italiana leader nelle soluzioni complete per la raccolta, compattazione e trasporto dei rifiuti – annuncia l’avvio di una vera e propria “rivoluzione” della propria strategia delle Risorse Umane che si pone l’obiettivo di migliorare l’organizzazione interna e produrre benefici per tutti i dipendenti.
Negli ultimi anni il gruppo Busi è cresciuto rapidamente e oggi conta oltre 500 persone (tra collaboratori e dipendenti che lavorano nelle sedi di Paitone, Rezzato, Pontevico, Brescia, Mondovì e Orbassano) e contemporaneamente ha investito in nuova tecnologia per le linee produttive e in nuovi sistemi gestionali.
“La crescita professionale, lo sviluppo delle competenze e il rispetto dei valori aziendali sono dimensioni fondamentali per l’azienda e necessitano di un lavoro sistematico e continuativo nel tempo per permettere a tutti i dipendenti di operare bene e di vivere al meglio l’esperienza lavorativa. Nel corso del 2023 l’azienda implementerà 4 nuovi processi HR a cadenza annuale, fotografando il punto di partenza per strutturare le azioni di supporto per il miglioramento continuo delle condizioni e delle competenze dei nostri dipendenti”ha dichiarato Salvatore Vancheri, Direttore HR & Organizzazione di Busi Group.
Il processo di revisione della strategia HR si sviluppa in un piano pluriennale ed è partito, tramite un’indagine interna, dall’ascolto delle esigenze aziendali, facendo emergere il bisogno di maggior chiarezza organizzativa e di razionalizzazione dei flussi di lavoro, la necessità di rafforzare la cultura e l’identità aziendali e di una maggior strutturazione dei percorsi di formazione, così da permettere a tutti i dipendenti di acquisire le conoscenze e gli strumenti adeguati per far fronte ai cambiamenti endogeni ed esogeni.
Sempre quest’anno verrà realizzata in modo strutturato la prima indagine di clima aziendale, importante per capire a che punto è il lavoro di integrazione della forza lavoro delle tre aziende del gruppo Busi (BTE, MEC E OMB Technology) ed ascoltare direttamente dai nostri dipendenti le eventuali aree di miglioramento, a vantaggio del benessere dei dipendenti e della produttività.
L’attenzione al welfare per i dipendenti non è una novità per il gruppo Busi: nel corso del 2022, a supporto del caro vita, il gruppo ha erogato 400€ per ogni dipendente sotto forma di bonus e, tra le varie azioni intraprese, ha inaugurato la nuova palazzina nel quartier generale di Paitone con una nuova sala formazione, il servizio mensa accessibile ai collaboratori a un prezzo simbolico e i nuovi e più pratici spogliatoi. Anche in OMB Technology di Rezzato è in fase di costruzione un nuovo edificio per razionalizzare e migliorare gli ambienti di lavoro degli impiegati, con ambienti luminosi, ampi e confortevoli.
“Siamo un gruppo solido e i nostri collaboratori contribuiscono attivamente al successo dell’azienda, ecco perché cerchiamo di migliorare sempre le condizioni di lavoro, partendo dai macchinari e dagli ambienti di lavoro, compresi spogliatoi e mensa, senza dimenticare i benefit aziendali e i bonus. Siamo convinti che questa nuova strategia HR ci aiuterà a migliorare ulteriormente il clima aziendale e il benessere dei nostri collaboratori” concludono i fratelli Busi.